La grande varietà del territorio in Alsazia

Riquewihr - Alsazia

Un museo del vino, 4 strade e una piccola capitale viticola


Il Musée du Vignoble et des Vins d'Alsace (Kientzheim) rende omaggio ai viticoltori attraverso una ricca collezione di attrezzi e torchi da vino. (musee-du-vignoblealsace.fr) e può essere un buon punto di partenza per itinerari di scoperta. 
Ecco qui 4 proposte su misura:
1.Sulla strada dei vini di Mambourgo Sigolsheim 
Prodotti nel comune di Kaysersberg-Vignoble (Sigolsheim), i vini di Mambourg, molto tipici e da invecchiamento, sono uno dei 51 Grands Crus d'Alsazia. Con i pannelli esplicativi che lo delimitano, l'intero percorso sulle colline può essere fatto in autonomia o in visita organizzata (su richiesta). 
2. Il sentiero del vino di Rangen 
Classificato Grand Cru, il vigneto più a sud dell'Alsazia si visita con un guarda-vigne, chiamato anticamente bangard (colui che si occupava della vigna e dei raccolti). I terreni vulcanici segnati dalla presenza del fiume Thur e i pendii ripidi producono vini concentrati, profondi che si conservano molto a lungo. 
3.Il Sentiero del Vino di Westhoffen 
Il sentiero inizia a Westhoffen, la capitale della ciliegia, per poi estendersi tra vigneti e foresta. Una delle particolarità è che attraversa anche il Conservatorio delle Ciliegie Orchard, dove si scoprono 60 varietà di alberi da frutto. I pannelli esplicativi permettono una visita autonoma e gratuita.
4.Il Sentiero del Vino dei Grandi Crus Hunawihr 
A piedi o in mountain bike, liberamente accessibile tutto l'anno, votato alla vigna attraverso 7 dei più grandi siti viticoli alsaziani (Marckrain, Sonnenglanz, Mandelberg, Schoenenbourg, Sporen, Froehn e Rosacker). La visita guidata può essere estesa a una visita della cantina. 
routedesvins.alsace - ribeauville-riquewihr.com

Ribeauvillé, i suoi castelli e una “maison” di 400 anni


Dominata dai suoi tre castelli fortificati, la piccola città si rivela tra torri difensive, case fiorite e piazze ornate da fontane in stile rinascimentale. Vanta anche la più antica cantina cooperativa di Francia (1895), dove è possibile conoscere i vigneti alsaziani nel corso di visite guidate. 
Imperdibile anche una visita del produttore Trimbach, tredici generazioni che si sono succedute dal 1626. Nel cuore di Ribeauvillé, la  maison continua a lavorare per un equilibrio del vino, tra fruttato, acidità e mineralità. Il Riesling è uno dei loro vitigni preferiti, in particolare  con i mitici Frédéric-Emile e Clos Sainte Hune e vini più accessibili che offrono una grande varietà-.

trimbach.fr
ribeauville-riquewihr.com

https://www.alsace-destination-tourisme.com/