Bordeaux, capitale mondiale del vino

Cité du vin - Bordeaux

La Cité du Vin, un’offerta culturale unica al mondo. 


Al centro dell’esperienza: l’esposizione permanente e i suoi 19 moduli tematici alla scoperta delle civiltà del vino. Scoperta  che si conclude con una degustazione di vini all’8° piano, oltre uno spazio multisensoriale immersivo e laboratori didattici per il pubblico giovane. Sul sito www.laciteduvin.com, una mediateca propone numerosi contenuti sul vino: una “Cité du Vin” on line! 
Attenta alle tematiche ambientali, la Cité du Vin si prepara ad ottenere il marchio ambientale NF per i siti di visita. La Cité offre una serie di spazi di vita e di scambio ad accesso libero. I visitatori possono scoprire l’edificio, godersi il giardino paesaggistico sulle rive della Garonna, mangiare, visitare lo shop (quasi 1.900 referenze!) e rilassarsi nella sala di lettura. Al piano terra, la cantina Latitude 20 offre più di 14.000 bottiglie. Tre aree ristorante, tra cui il ristorante panoramico Le 7, sono a disposizione dei visitatori. Svariati laboratori dedicati alla degustazione dei vini sono proposti durante tutto l’anno per migliorare la propria conoscenza del vino e l’arte della degustazione, o per scoprire gli abbinamenti gastronomici (cioccolato, caviale, ecc.). Il workshop Vins du Monde, per esempio, offre l’opportunità di scoprire una regione o un paese produttore di vini. 

Vigneti a portata di città! 


La città di Bordeaux conta più di 20 proprietà vinicole. 
-Sulla riva sinistra, verso la culla dei vigneti bordolesi e i suoi Pessac-Léognan, Graves, Sauternes, Barsac… Un luogo del cuore: Château de Chantegrive e la sua riserva naturale nel cuore del vigneto. 
-Nel Medoc, la D2, soprannominata la Strada degli Châteaux, porta ai grandi marchi del Bordeaux: Margaux, Pauillac, Saint-Julien, Saint- Estèphe… Da provare: il nuovo ristorante a Château Marquis de Terme.
-Sulla riva destra della Dordogna, Saint-Emilion, soprannominata la collina dai 1.000 châteaux, è famosa per il suo borgo medievale e il suo vigneto, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Un luogo del cuore: le cantine sotterranee dei Cordeliers, sito classificato Monumento Storico, per scoprire i segreti della produzione del Crémant de Bordeaux secondo il metodo tradizionale che risale al 1892. 
-Di fronte, sulla riva destra dell’estuario, campo libero alle Aziende familiari dei Côtes de Blaye e de Bourg. Veduta impareggiabile sull’estuario, sulle chiese romaniche, sul sito archeologico gallo-romano e sui piccoli porti.Da provare: il vigneto in monopattino con la Bikeboard Compagnie. 
-L’Entre-deux-mers, la “Toscana bordolese” produce una moltitudine di vini, rossi, rosé e una gran varietà di vini bianchi. Il luogo del cuore: la visita olfattiva e gustativa di Château de Reignac. 
E per una giornata intera o mezza giornata, l’ufficio del turismo di Bordeaux è il punto di partenza di molte escursioni. nei vigneti, con incontri icon i viticoltori e degustazioni.

www.visiter-bordeaux.com

www.bordeauxwinetrip.fr